Home Vini Rossi Montefalco Sagrantino D.O.C.G.

Montefalco Sagrantino
D.O.C.G.

Uvaggio

Sagrantino 100%

Resa per ettaro

60 q

Vendemmia

dalla metà alla fine di Ottobre Vinificazione: 3/4 settimante in tini di rovere francese da hl 100, temperatura durante la fermentazione alcolica controllata e mantenuta inferiore ai 30°.

Elevazione

50% in barriques di cui il 10% nuove e il resto di 2° e 3° passaggio. 50% in botti di rovere francese da hl 30 per un minimo di 24 mesi.

Affinamento

in bottiglia per almeno 12 mesi.

Colore

molto intenso con lievi tonalità granate.

Profumo

complesso, elegante, fruttato intenso, con sentori di piccoli frutti rossi, agrumi rossi, note speziate di sottobosco, spezie fresche, balsamiche.

Gusto

voluminoso, grasso, tannino presente, fuso, equilibrato, con buona freschezza acida; retrogusto fruttato e speziato persistente. Abbinamenti: si accompagna ad arrosti, carni rosse alla brace e cacciagione. Ottimo l’abbinamento anche con formaggi stagionati piccanti ed erborinati.

Temperatura di Servizio

18-19 °C

Formati di Bottiglia

0,375 Lt /0,75 Lt / 1,5 Lt / 3,00 Lt

Grande è la sorpresa di trovare nel Montefalco Sagrantino aromi così variegati e una struttura di tale portata. Il colore è profondo, il bouquet è sensuale e il corpo è vigoroso. Vino la cui raffinatezza si apprezza da giovane, quando il frutto e le spezie si fondono al gusto del legno, nel quale il Sagrantino è stato elevato. Ma è dopo qualche anno che se ne apprezza pienamente il successo, quando intervengono note balsamiche e i tannini si ammorbidiscono: si scopre così un vino dalla grande personalità. Il Montefalco Sagrantino DOCG si presta a lungo invecchiamento: 20 e più anni. Ricco di polifenoli che hanno proprietà antiossidanti equindi benefiche. La presenza di depositi nel fondo della bottiglia è natu rale.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Se vuoi ricevere aggiornamenti, informazioni, notizie su eventi o altro iscriviti!